Skip to Content

ARCH_IN è il nuovo laboratorio di ricerca e progetto del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) dell’Università di Genova.
ARCH_IN nasce dall’esperienza del Laboratorio di Archeologia Industriale del  DEUIM (Dipartimento di Edilizia, Urbanistica e Ingegneria dei Materiali) e ne amplia gli interessi: dal patrimonio industriale a quello militare, civile, paesaggistico ambientale.
 
ARCH per ARCHeologia, ma anche ARCHitettura, IN per INdustriale, ma anche INgegneria; questo spiega il nostro modo di operare: da un’accurata indagine storico-scientifica sul tema prescelto, che costituisce la base di partenza del lavoro, alla formulazione dell’idea progettuale, alla verifica della sua fattibilità.
 
Muovendo da una ricerca documentaria (bibliografica, cartografica, archivistica, fotografica...) e sul campo, la nostra unità vuole leggere e indagare la storia del sito, entrare nello spirito del luogo, scoprire le leggi che ne hanno guidato la trasformazione, al fine di individuare le possibili linee di intervento per un recupero che sia rispettoso dell’esistente e che non neghi la stratificazione, ma la conservi e la valorizzi.
 
ARCH_IN sviluppa un’ipotesi progettuale completa che, nel rispetto delle normative vigenti, stabilisce i criteri e le linee guida su cui fondare la progettazione, e ne verifica la fattibilità sia tecnica che economica.