Skip to Content

Sara De Maestri, architetto, vive e lavora a Genova.

Svolge attività di didattica e di ricerca nel campo della progettazione edilizia all’interno di ARCH_IN, il Laboratorio di Archeologia Industriale del D.I.C.C.A. (Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell’Ambiente e del territorio). E’ docente di Composizione Architettonica III e di Progettazione Architettonica Sostenibile nel Corso di Laurea di Edile Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

Si occupa in particolare di temi architettonici e storici connessi allo sviluppo urbano e territoriale di Genova e della Liguria e al riuso di strutture civili, industriali e militari. Partecipa a ricerche (CNR, MURST, MIUR) e convegni nazionali e internazionali sul recupero e la valorizzazione dei beni culturali e architettonici. E’ inoltre autrice di numerose monografie e di articoli pubblicati su riviste di settore.

In qualità di coordinatore di ARCH_IN elabora, per enti pubblici e società private, proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione di strutture dismesse di tipo industriale, militare e civile, con un recupero e riuso compatibile.

E’coordinatore della sezione ligure dell’AIPAI* (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale), ed è docente del Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale organizzato dall’AIPAI.

Collabora con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria, e con la Direzione Regionale per i beni Culturali della Liguria, per il censimento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio regionale dell’architettura industriale.

Organizza seminari, convegni, mostre tematiche e di progettazione.